top of page
Writer's pictureEleonora Giacopetti

BOHO CHIC STYLE


Molto importante è identificare il proprio stile prima di arredare la vostra futura casa.

Oggi vi propongo uno stile molto particolare, innovativo quanto antico, parliamo dunque del boho chic style.

Uno stile creativo, libero e rilassato, adatto a chi ama i mix e gli eccessi. Caratterizzato da unioni di stili, colori ed epoche diverse, uno stile privo di regole!


Questo sorprendente stile è un misto tra lo stile hippy, Far West, India, Marocco e stile nordico. Perfetto per gli amanti del viaggio, che adorano vivere in un contesto misto, pieno di contrasti.

Questo stile entra nel mondo della moda agli inizi del duemila, per poi approcciare anche nel mondo dell’interior design.

La sua origine però è molto più antica e contorta, infatti le prime città nelle quali viene ricercato questo stile, diverso ed innovativo sono: Parigi e San Francisco, due città lontane e diverse tra loro.

Scrittori, musicisti, artisti e attori non convenzionali, sono i primi ad adottare questo stile durante il fine ottocento a Parigi. Pensate che il termine Boho chic style proviene dalla parola Bohèmien. Così venivano chiamate queste persone, le quali ricercavano non solo uno stile alternativo, ma soprattutto un modo per esprimersi, un modo per riciclare, un modo per unire le mille esperienze della loro vita da artista di strada.

A San Francisco durante gli anni settanta nascono proprio loro, i famosi figli dei fiori, i quali lottavano per i loro diritti e per la guerra in Vietnam.

La cosiddetta parte chic viene portata poi in futuro, con stampe floreali e pizzate, particolari in camoscio arricchiti da frange e fantasie a non finire.


Da cosa è caratterizzato?

-Colori contrastanti

-Assenza di linee guida classiche

-Tessuti e texture diverse fra loro

-Tappeti appariscenti

-Piante di ogni tipo

-Piccoli oggetti vintage

-Particolari provenienti da tutto il mondo

-varietà di texture

- seduta a basso livello

- non usare troppo nero

- piante, piante, piante!

- un buon mix di diverse fonti luminose

- tappeti a strati

- cesti e puf ovunque

- aggiungi qualche elemento vintage o fatto a mano

- qualcosa di dipinto con colori luminosi

- ciò che ami e che ti rtappresenta


Può sicuramente sembrar facile arredare una casa con questo stile, invece non lo è affatto, necessita di uno studio profondo e accurato di ogni minimo dettaglio, per non cadere nel tipico caos e disordine visivo.

La cosa più bella a mio parere è costruire la propria casa raccontandosi in ogni angolo di essa. Il boho chic style è perfetto per auto esprimersi dentro la propria casa. Non si racconta solo la storia del proprietario, quanto la sua vita, i suoi viaggi e tanto altro.


Come starete certamente notando è uno stile pieno di elementi decorativi, non solo il raccontare ed il poter evadere dagli standard della classica casa, il boho chic style è al 100% un modo per arredare con stile e riciclare in modo creativo, ad esempio bottiglie e tappi, per passare a pompon, vecchie collane e braccialetti rotti che troveranno nuova vita, posate, pendenti di vecchi lampadari. E’ forse il modo più semplice ma ricercato che ci possa essere per creare un ambiente davvero originale. Gli oggetti di arredo sono prettamente vintage o etnici, oggetti di recupero, souvenir di viaggi


Tonalità chiare in rattan, legno grezzo, fibre naturali, piante da interno e uno stile di vita rilassato sono tutti caratteristici dello stile degli interni boho chic. C'è fascino nel suo stile rilassato e da viaggiatore e il suo carattere versatile può anche essere ben iserito in uno stile di casa più esclusivo ed elegante.

Un divano componibile a forma di L riempie il centro di questo soggiorno, ricco di invitanti cuscini sparsi in diverse stampe e stili.


34 views0 comments

Kommentare


bottom of page